Diceva il conte Verri...

"La voce della verità comincia da lontano a farsi ascoltare, poi si moltiplicano le forze, e la opinione regina dell'universo sorride in prima, poi disputa, poi freme, poi ricorre alle arti, poi termina derisa: questo è il solito gradato passo che fa la ragione a fronte dell'opinione" (Pietro Verri)

mercoledì 24 giugno 2015

MUSI LUNGHI IN CONSIGLIO COMUNALE

Ohibò, Stellina si è arrabbiato. E di brutto.
Ha promesso una querela al pubblico del consiglio comunale.
Si è sentito offeso quando i biassonesi urlavano alla maggioranza leghista "vergogna! vergogna!". Lui ha udito invece "buffoni! buffoni!".

Gli spagnoli hanno un proverbio per descrivere quando un errore o un fraintendimento mostra la verità; loro dicono: l’errore è cieco, ma genera spesso figlioli con la vista!
Crediamo sia il caso del nostro vicesindaco Luciano Casiraghi; la gente urlava vergogna e lui udiva buffoni!

Forse era proprio questo l'appellativo che pensava di meritarsi quando, convocato il consiglio comunale, ha deciso di far mancare il numero legale; fatto - come già scritto dalla stampa - alquanto insolito per una maggioranza.

Di solito è l’opposizione che fa mancare il numero legale per mettere in crisi la maggioranza; quando succede il contrario, allorché la maggioranza prende in giro se stessa, siamo davvero al limite del burlesco, all'azione comica. In poche parole, alla buffonata.

Siamo quindi costretti a dare ragione al vicesindaco: Casiraghi, hai ragione. Chi ha sbagliato non eri tu, era il pubblico che anziché gridare buffoni, urlava vergogna.



Nessun commento:

Posta un commento